sabato 22 settembre 2012

CONSIGLI SULL’IMMATURITA’ NELLA RELAZIONE:

1.     1- Essere maturo non significa avere una certa età. Una persona può avere una età avanzata e essere emozionalmente infantile. Un’altra, con poca, può avere un grande dominio sulle proprie emozioni. Il vantaggio della persona che è maturata, è quello di essere realista e indipendente e perciò ha più facilità nell’adattarsi e nel rispettare le diversità della persona amata.   

2.     2- All’inizio del matrimonio, la coppia vive un periodo di transizione. Smettono di esercitare il ruolo di “figli” per quello di marito e moglie. Molti problemi sorgono perché, anche sposati, ancora agiscono con la mentalità di “essere figli” e dipendono dai genitori in tutto.

3.     3-  Dal modo in cui sono stati cresciuti, molto spesso, la maturità può essere più precoce. Persone che sono state molto “viziate” e che non hanno imparato ad ascoltare la parola “No”, sposandosi, non accetteranno di sentirsela da parte della persona amata.

4.      4- Essere maturo/a è: sapersi mettere nei panni del/la compagno/a; non creare aspettative irreali per la relazione; aver dominio delle proprie emozioni e saper distinguere ciò che è fantasia da ciò che è realtà.
5.      Quando una persona è felice, seppur single, è capace di svolgere i suoi compiti senza dipendere dai genitori ed è idonea ad avere una vita di coppia!

Nessun commento:

Posta un commento